Sviluppo immobiliare

Sviluppo immobiliare

Sin dalle origini, la Parfiri, ha tra i suoi primari obiettivi quello di sviluppare nuove iniziative immobiliari volte alla creazione di edifici e non solo, con varie destinazioni d’uso, da porre sul mercato.

Idee, proposte ed iniziative nate in azienda o provenienti dal mondo esterno vengono valutate analiticamente attraverso studi di fattibilità.
Gli uffici della Parfiri sono in grado di svolgere approfondimenti di tipo ambientale, urbanistico, architettonico, giuridico, economico sulle diverse iniziative analizzate. Si avvalgono, a seconda dei casi, delle competenze specifiche fornite da figure professionali di prestigio con le quali esiste un consolidato e duraturo rapporto di collaborazione basato su stima e fiducia reciproche.
Con un atteggiamento critico e propositivo sulla realtà contemporanea nel campo delle costruzioni edili, e più in generale delle trasformazioni introdotte dall’uomo, l’orientamento operativo dell’azienda è sempre più rivolto al recupero dell’esistente.
È ormai in atto un’inversione di rotta culturale e sociale che vede nel recupero, nella salvaguardia delle risorse naturali e nella attenzione alla “misura d’uomo” i cardini su cui impostare il futuro delle nostre città e del nostro pianeta.
Esemplare, in quest’ottica, è l’ambizioso intervento di recupero dell’Ex Ospedale San Paolo di Savona che vede la Parfiri quale socio al 50% (il restante 50% fa capo a Silvia Company Srl) della San Paolo spa, la società che ha acquistato l’immobile pubblico (bene culturale vincolato) per restaurarlo e recuperarlo a nuove funzioni (negozi, uffici, residenze per circa 23.000 mq).
L’intervento, giunto ormai al termine dopo un iter procedurale complesso ed una fase di cantiere considerevole, ha dimostrato come il patrimonio esistente possa offrire all’uomo contemporaneo le occasioni di una rivitalizzazione in chiave attuale di strutture ricche di armonia, fascino e storia, che l’apporto della tecnologia moderna può trasformare in luoghi ideali per la vita di oggi.
La Parfiri, che attraverso una propria collegata è in grado di seguire tutte le fasi del processo creativo, dall’idea iniziale al prodotto finito, sta valutando interessanti progetti di riqualificazione ambientale in chiave turistico ricettiva su terreni di proprietà – di elevatissimo pregio ambientale – sulla fascia costiera della provincia di Savona.